top of page
logo2.png
banner.jpg

ResET è un progetto biennale finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU attraverso il bando PRIN PNRR2022.
Ha lo scopo di studiare il trasferimento risonante di energia dai materiali plasmonici ai materiali semiconduttori per sensibilizzare questi materiali alla luce con energie sia al di sopra che al di sotto delle loro bande proibite.

Chi Siamo

Questo progetto coinvolge un'unità di ricerca dell'Università di Bologna e una del CNR con due sub-unità: CNR-Nano di Modena e CNR-ISM di Roma che hanno competenze complementari.

Breve Descrizione del Progetto

Con questo progetto ci proponiamo di studiare il trasferimento risonante di energia dai materiali plasmonici a semiconduttori per sensibilizzare questi materiali alla luce con energie sia al di sopra che al di sotto delle loro bande proibite.
Molti materiali potenzialmente utili per applicazioni basate sull'energia solare come la fotocatalisi e la fotoelettrocatalisi, non assorbono una porzione sufficiente dell'energia solare o non assorbono la luce in modo da rendere i dispositivi sostenibili.
L'aggiunta di uno strato estremamente sottile di nanomateriale plasmonico (< 20 nm) può portare ad un assorbimento quasi completo della luce alla lunghezza d'onda risonante con il plasmone delle nanostrutture. Questo forte assorbimento può iniziare il trasferimento di energia risonante dipolo-dipolo, spesso noto come trasferimento di energia di Forster (FRET), che consente il trasferimento dell'energia assorbita dalle nanoparticelle ad un semiconduttore vicino.

è un progetto di:

logo_ISM2022_int_web3.jpg
CNR-NANO-compatto.jpg
UniBo.png
banner.jpg
bottom of page